Un caprone che fa bau

Affari miei, nessun rompa

Ripristinare il sistema con la reinstallazione

Lascia un commento

Quando il sistema non si avvia oppure una volta avviato produce errori che non si riesce a risolvere cambiando utente o reinstallando programmi e aggiornamenti, è possibile effettuare un ripristino mediante reinstallazione di Windows. Ciò sovrascriverà tutte le impostazioni di Windows ma senza formattare la partizione né cancellare i dati in essa presenti.

Windows Product Key

Sarà naturalmente necessario il CD di Windows con la stessa versione di Windows installato nel sistema e il relativo Product Key, il numero di serie di Windows, generalmente esposto sul certificato incollato al computer, simile ai due mostrati nella figura sopra.

Premere un tasto per avviare da CD-ROM...

Inserire il CD di Windows, riavviare il computer e sarà presentata una richiesta se avviare da CD-ROM. Premere un tasto qualsiasi entro 5 secondi dalla richiesta. Se apparirà la barra di caricamento di Windows allora non siamo stati sufficientemente rapidi, riavviare il computer da capo e riprovare.

Premere F2 per eseguire il Ripristino automatico di sistema (ASR) Caricamento in corso dei file

Sarà avviata la fase iniziale dell’installazione di Windows, scorreranno le scelte se installare un driver RAID, SCSI e SATA mediante il tasto F6 (richiede floppy con i driver) e il ripristino ASR mediante il tasto F2. Procedere senza avviare l’ASR.

Installazione di Windows XP Professional

Verremo posti dinanzi ad una triplice scelta: installare Windows premendo Invio, avviare la console di ripristino mediante il tasto R oppure uscire dall’installazione premendo F3. Premere Invio per continuare l’installazione.

Contratto di licenza di Windows XP

Verrà richiesta l’accettazione del contratto di licenza di Windows, confermare l’accettazione con F8. In caso contrario non sarà possibile proseguire.

Installazioni rilevate

Questo è il punto critico: le installazioni rilevate nei dischi. Se viene rilevata una precedente installazione come nel caso in figura, verrà offerta la possibilita di ripristinarla col tasto R oppure riformattare senza ripristinare col tasto ESC. Naturalmente premeremo il pulsante R per ripristinare l’installazione.

Qualora non venisse presentata questa videata ma direttamente quella che elenca le partizioni, purtroppo l’installazione è corrotta e Windows non è in grado di riconoscerla. Non sarà possibile effettuare il ripristino, annullare l’operazione premendo F3 per uscire.

Eliminazione dei files Copia dei file in corso...
Inizializzazione della configurazione di Windows XP in corso... Riavvio del computer

Verranno inizialmente cancellati tutti i files di Windows e successivamente ricopiati da CD, quindi sarà avviata la configurazione iniziale, quella che dopo il riavvio consentirà l’installazione delle periferiche e delle impostazioni iniziali.

Primo avvio di Windows

Questa schermata confermerà il primo avvio di Windows, che porterà alla configurazione iniziale del sistema.

Installazione di Windows Installazione periferiche Opzioni internazionali

La reinstallazione proseguirà con la copia dei drivers necessari e con l’installazione delle periferiche, senza alcun intervento dell’utente fino al punto in cui verranno chieste le informazioni sulla tastiera, generalmente basterà proseguire con Avanti senza apportare alcuna modifica.

Codice Product Key Installazione rete Salvataggio delle impostazioni in corso

Immettere il Product Key quando richiesto e proseguire con Avanti. L’installazione procederà con la configurazione della rete e il salvataggio delle impostazioni personali.

Avvio di Windows Presentazione di Windows Grazie per aver acquistato Windows XP
Proteggere il PC è importante! Registrazione prodotto Microsoft Processo terminato

Sarà avviato Windows per la prima volta, mostrata la presentazione animata e avviata l’ultima procedura di installazione che richiede l’attivazione degli aggiornamenti automatici, la registrazione del prodotto e in alcune copie di Windows l’attivazione online. Procedere con Avanti dopo ogni scelta fino al completamento dell’installazione.

Desktop di Windows XP

Al termine sarà presentato il desktop di Windows e la reinstallazione completata. Le impostazioni personali saranno andate perdute ma tutti i documenti e buona parte dei programmi installati saranno al loro posto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...