Un caprone che fa bau

Affari miei, nessun rompa

Ripristinare da un punto di ripristino

4 commenti

I punti di ripristino creati automaticamente o manualmente possono essere ripristinati mediante l’utilità Ripristino configurazione di sistema. Windows li crea automaticamente prima di ogni installazione di driver o di programmi mediante Windows Installer.

Eseguire Ripristino configurazione di sistema

Per ripristinare un punto precedentemente salvato, dal menu Programmi, aprire la cartella Accessori e al suo interno la cartella Utilità di sistema conterrà il programma Ripristino configurazione di sistema che guiderà il recupero di un punto di ripristino.

Ripristino configurazione di sistema

La prima scelta ricadrà naturalmente sul tipo di operazione da eseguire: Ripristina uno stato precedente del computer guiderà l’operazione di ripristino da un punto. Cliccare Avanti per procedere.

Selezionare un punto di ripristino

Sarà mostrato un calendario in cui alcune date saranno in grassetto. Cliccando su quelle saranno mostrati i punti di ripristino esistenti e sulla destra la loro descrizione e data di creazione. Scegliere il punto di ripristino da recuperare e cliccare Avanti.

Conferma selezione punto di ripristino

Prima di procedere con Avanti assicurarsi di aver chiuso tutti i programmi e salvati tutti i dati. Sarà effettuato il ripristino e riavviato automaticamente il computer senza ulteriori conferme.

Ripristino impostazioni in corso

Ripristino completato

Dopo il riavvio, al termine dell’operazione di ripristino sarà mostrato un avviso di conferma con la descrizione e la data del punto di ripristino recuperato. Se la condizione è rimasta invariata alla precedente e sussistono problemi è possibile scegliere un punto di ripristino antecedente.

Se a seguito dell’operazione di ripristino la situazione è peggiorata, è possibile annullare l’ultimo ripristino eseguito.

Annulla l'ultimo ripristino

Per far ciò riavviando la procedura di ripristino sarà possibile eseguire una terza scelta: Annulla l’ultimo ripristino e procedere con Avanti.

Conferma annullamento ripristino

Annullamento completato

Verrà richiesta conferma dell’operazione, premere Avanti per procedere. Al termine della procedura sarà mostrata una conferma dell’avvenuto annullamento.

4 thoughts on “Ripristinare da un punto di ripristino

  1. Ciao.Scusa se ti disturbo,volevo chiederti una cosa.Quando devo scegliere il punto di ripristino non esce il calendario.
    Sapresti dirmi perchè?
    Grazie dell’attenzione.

  2. ogni tanto andrebbero creati si ma se ora devi ripristinare non e` che lo puoi creare adesso, andava fatto prima

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...