Chiunque utilizzi il bancoposta può attivare l’accesso alla posta elettronica @poste.it, si tratta di una normale casella email con circa 20 MB di spazio. Non è una casella di posta certificata, quel servizio si paga extra.
E’ possibile scaricare la posta sia con protocollo POP3 sia con IMAP4 e sia con accesso in chiaro che con accesso SSL. Sul sito poste.it si trovano le informazioni per la configurazione dei client di posta elettronica ma c’è un particolare che mi ha fatto perdere un bel po’ di tempo, non indicato sul sito delle Poste.
La password di accesso utilizzata è la medesima per l’accesso al sito web e a Bancopostaonline ma se la password per l’accesso supera i 10 caratteri, per accedere alla posta elettronica attraverso POP3 o IMAP4 è necessario immettere soltanto i primi 10 caratteri della password.
Ad esempio se la password per l’accesso è PaolinoPapero per scaricare la posta elettronica è necessario immettere la password PaolinoPap.
Riporto i parametri per completezza:
Server posta in arrivo POP3 e IMAP4: relay.poste.it
Server posta in uscita SMTP: relay.poste.it
Autenticazione cifrata: NO
Autenticazione per la posta in uscita: SI
Nome utente: nome.cognome@poste.it
Porte:
POP3: 110
IMAP4: 143
POP3 SSL: 995
IMAP4 SSL: 993
6 ottobre 2009 alle 06:47
Mille grazie per il trucco della password,
non ci sarei mai arrivato!
18 novembre 2009 alle 18:21
Non immagini neanche l’immenso favore che mi hai reso con questo post.
Era da giorni che tentavo di sistemare questo fastidiosissimo problema.
Certo che quelli delle poste sono st…. forte.
Tra le altre cose, non credo sia del tutto normale costringere un utente a dimezzare la propria password nel caso di configurazione su altri software per la gestione della posta elettronica.
Grazie di cuore.
Enrico
21 ottobre 2010 alle 07:47
Grazie Mille !!!!!!!!!!!!!!!!! MITICO!!! Secondo me alle poste si devono fare ricoverare!!!
1 novembre 2010 alle 11:08
Ma tu come lo hai saputo?… Paura!!!
Perché ho telefonato diverse volte al 803160 di poste.it e loro sono stati tanto gentili… ma questa cosa loro stessi non la sanno!
Non so che dire… sono senza parole (oggi sono chiusi ma uno di questi giorni telefono per dirglielo, così lo sapranno anche loro).
1 novembre 2010 alle 11:35
ci ho perso la testa il giorno che ho cambiato la password, con la vecchia andava e con la nuova no.
ho eliminato alcuni caratteri e ho visto che andava, da lì è stato facile 🙂
30 novembre 2010 alle 14:21
Ciao a tutti,
io ho avuto lo stesso problema,
ieri ho cambiato password e ne ho inserita una nuova da 11 caratteri (io ero convinto fosse da 10, ho contato male).
Occhio che, sul portale delle poste, quando si cambia password è espressamente richiesto che la psw sia compresa tra gli 8 e i 10 caratteri, ma il problema è che anche inserendone una da 11 questa viene accettata! (ma insomma, dovrebbero farli meglio questi lavori…)
Una volta fatto questo errore, aver abilitato una psw da più di 10 caratteri (lo dico per via dell’esempio dell’articolo sopra, “Paolinopapero”), sarà in ogni caso impossibile scaricare la posta da un client, ma non solo; anche entrare direttamente dalla webmail diventa impossibile.
Quindi attenzione, l’unico modo per risolvere il problema è fare l’autenticazione per entrare nei servizi on-line dalla pagina principale http://www.poste.it, ed una volta entrati cambiare finalmente password.
Poi tutto ritorna a funzionare.
ciao!
30 novembre 2010 alle 20:11
credo di aver capito cosa intendi ma il trucco sta appunto nell’usare i primi 10 caratteri della password, come spiegato in questa guida.
20 dicembre 2010 alle 07:56
Grazie mille, ho provato anche a contattare le Poste ma non è servito a niente.
Ora ho capito dov’è il problema!!
Grazie mille!
20 gennaio 2011 alle 15:31
Grazie per l’aiuto!